Lo storico spumante Ca Besina prodotto da Casali Viticultori e ottenuto dal vitigno Spergola, si è aggiudicato il premio dedicato alla memoria di Giuliano Zuppiroli e riservato alle migliori produzioni spumantistiche dell’Emilia-Romagna.
È il Ca’ Besina Brut 2016, fiore all’occhiello della produzione di Casali Viticultori ad aggiudicarsi il premio di Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia-Romagna. La cerimonia si è svolta venerdì 22 luglio presso la Torre San Michele di Cervia, all’interno della manifestazione “Tramonto Divino”, durante la quale un grande banco di assaggio ha visto protagonisti una selezione di cantine romagnole ed emiliane, tra le quali anche Casali Viticultori.
Il riconoscimento, giunto alla sua settima edizione, è nato dalla volontà delle delegazioni AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Emilia e Romagna, Regione Emilia Romagna e Agenzia PrimaPagina di Cesena e ha l’obiettivo di valorizzare la produzione spumantistica della regione. È dedicato alla memoria di Giuliano Zuppiroli, funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, prematuramente scomparso nel dicembre del 2020 e costantemente impegnato nella promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della regione.
Ottenuto da uve Spergola coltivate nelle colline reggiane, su suoli caratteristici con un’importante componente di gesso, il Ca’ Besina Brut Millesimato 2016 riposa sui lieviti per almeno 48 mesi prima del definitivo imbottigliamento. È un Metodo Classico di grande finezza, dal sorso sapido e intenso e grazie alla sua notevole persistenza riesce ad abbinarsi perfettamente a tavola non solo con aperitivi o antipasti, ma anche con preparazioni più elaborate.