Skip to content Skip to footer

Invernaia

Invernaia è il nuovo progetto di Casali Viticultori.

La linea di vini rende protagonisti i valori storici, culturali e artistici fondanti del suo territorio. “Con questa nuova linea vogliamo valorizzare con ancora più forza il legame di Casali Viticultori con l’universo di valori del territorio”, afferma Marco Fasoli, Direttore di Emilia Wine. “Fragranza, freschezza ed equilibrio. Sono vini gastronomici, ideali con la cucina tradizionale e quella innovativa”.

Tre vini fermi nel cuore della “terra dei frizzanti”: il Bianco dell’Emilia IGP unisce la Spergola all’esuberanza del Sauvignon Blanc; il Rosso dell’Emilia IGP è un taglio tra Merlot e Cabernet Sauvignon; il Rosato dell’Emilia IGP nasce dal connubio tra Cabernet Sauvignon, Marzemino e Lambrusco di Sorbara.

Il nome “Invernaia” rievoca la maturazione necessaria per ottenere vini di alta qualità, il riposo in cantina durante l’inverno, e il disegno è un microcosmo di valori. La clessidra indica lo scorrere del tempo, l’importanza della memoria, dove passato e presente sono in connessione, e l’equilibrio delle cose nell’universo. Gli altri simboli richiamano il territorio reggiano e la sua storia: il monumento di Lazzaro Spallanzani intento ad osservare una rana attraverso una lente e l’Osservatorio astronomico a lui dedicato; il mosaico del Duomo di Reggio Emilia (XII sec.); la Torre dell’Orologio del Palazzo del Monte di Pietà (costruita nel 1216); l’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, poeta e conte di Scandiano. E, poi, l’airone, presente nelle terre emiliane, quale icona di sapienza; infine, l’immagine del contadino a suggerire l’impegno e la passione del lavoro nei vigneti.

I tre vini della linea Invernaia sono prodotti in sole 6.000 bottiglie per ciascuna tipologia e disponibili nel punto vendita aziendale e nei migliori ristoranti.

logo retina di emilia wine

SEDE LEGALE E PUNTO VENDITA

Via 11 Settembre 2001 n. 3
42019 – Arceto di Scandiano
Reggio Emilia – Italia
P. IVA 00130230352

T. 0522/989107